L’Osteopatia é una medicina manuale attualmente individuata come Professione Sanitaria.
È un sistema di valutazione, diagnosi e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, applicabile a diversi disturbi e patologie. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.
Nella mia pratica quotidiana scelgo e punto su un trattamento dall’approccio delicato, umile e rispettoso del corpo umano. Una terapia che sostiene ed esalta la capacità intrinseca dell’individuo e dell’organismo di auto correggersi, generando quindi processi di auto-guarigione.
Attraverso specifiche tecniche di ascolto e di sincronizzazione, si riconosce e risolve il trauma (fisico o emotivo) sia nel campo energetico sia nei tessuti organici. L’obiettivo è la normalizzazione di esso e ritrovare lo stato di quiete, consentendo alle forze vitali auto regolatrici di ripristinare la corretta fisiologia corporea. E’ una metodologia che non ha controindicazioni e può essere applicata a tutte le fasce di età, fin dal primo mese di vita.
L’osteopata collabora con diverse figure mediche specialistiche come ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, ginecologi, pediatri e psicoterapeuti. Non c’è dubbio: l’approccio multidisciplinare integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico del paziente.
Osteopatia Pediatrica
L'osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di cura e prevenzione sanitaria che fa uso di tecniche gentili e delicate per risolvere numerose problematiche neonatali. L'osteopata specializzato in ambito pediatrico, infatti, attraverso un approccio mirato e non invasivo ripristina la corretta funzionalità muscolo-scheletrica e viscerale del bambino.
Un trattamento osteopatico in età pediatrica può aiutare a prevenire diversi disturbi in età adulta.
Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto. Le manipolazioni dello specialista regolarizzano le delicate strutture del bebè che sono state messe a dura prova durante il parto. In questo modo si garantisce al piccolo una “buona partenza” in perfetto equilibrio neurofisiologico.
Un parto può essere definito complicato e quindi a rischio per il neonato, nel caso si utilizzino forcipe o ventose, parto cesareo, induzione con gel e/o ossitocina, uso di epidurale, parti troppo lunghi (> di 18h) o troppo brevi (< di 3h), manovre ostetriche importanti, sofferenza fetale, giri di cordone attorno al collo. L'osteopatia, in epoca neonatale, svolge una regolarizzazione del ritmo sonno/veglia e anche della digestione delle poppate, evitando così le coliche gassose o il vomito a getto.
Le indicazioni del trattamento riguardano:
- Torcicollo miogeno
- Fratture della clavicola
- Scoliosi infantile
- Lussazione congenita dell’anca
- Plagiocefalia o testa piatta
- Stiramenti del plesso nervoso
- Rinite e tonsillite
- Rigurgito
- Vomito a getto
- Otite media ricorrente
- Disturbi nella deglutizione e suzione
- Disturbi respiratori e asma
- Disturbi del sonno, enuresi
- Disturbi del linguaggio ( difficoltà di pronuncia )
- Disturbi del comportamento ( ansia, agitazione )